SONY Multiscan 15sf

di Marco Milano

La SONY è certamente tra le marche più prestigiose nel panorama internazionale: oltre all'enorme diffusione in ambito "consumer" (televisori, telecamere, Hi-Fi... ), la SONY è ai vertici anche della produzione di attrezzature professionali (registratori Beta SP, digitali, centraline di montaggio Broadcast), e nel campo della produzione televisiva ha praticamente soppiantato la Ampex. L'eccellenza sia tra i professionisti sia nel mercato di massa è un fatto raro, e testimonia dell'altissimo livello tecnologico raggiunto dal gigante nipponico.
Ovviamente, per avere la garanzia di qualità insita in un prodotto SONY si deve essere disposti a pagare qualcosa di più, e quel "qualcosa" spesso è "troppo".
Tanto per fare un esempio, se un utente PC vuole posare sul proprio computer (speriamo che il peso non indifferente riduca a frittella l'odiato IBM-compatibile!) un normale monitor multiscan da 17" può farlo con una spesa di circa un milione e mezzo; se vuole un monitor analogo marchiato SONY la spesa sale a 2.400.000 lire! Ma la SONY non è la sola a farsi "pagare il marchio": la spesa è la stessa se si desidera un 17" della Nec come il MultiSync 5FG, o della EIZO...
Ora la SONY ha sferrato un duro attacco ai concorrenti, proponendo per la prima volta uno dei suoi monitor ad un prezzo abbordabile, e questo non solo senza rinunciare alle caratteristiche di qualità che la contraddistinguono, ma addirittura migliorandole ulteriormente: il nuovo monitor da 15" siglato "Multiscan CPD-15sf1" è infatti il capostipite di una nuova serie di monitor SONY ancora più evoluti, ma si presenta con un prezzo di listino di solo 1.184.000 lire!
Non sperate però che i modelli più grandi della nuova serie siano allineati: il "fratello maggiore" da 17" è infatti annunciato a più di tre milioni! Evidentemente il prezzo del 15" è stato appositamente ribassato pensando ad un lancio in grande stile tra l'utenza medio-bassa, che solitamente non necessita di monitor più grandi del classico 14", mentre i modelli 17" e 21" rimangono a "prezzi da professionisti".
Ed il sistema sembra aver funzionato addirittura oltre le aspettative della SONY: la richiesta è stata tale che la SONY non riesce ad evadere gli ordini, e dopo lo SMAU il numero di ordini inevasi sembra aver raggiunto i 6000 pezzi. In Italia per averne uno si deve attendere circa 2 mesi, e noi abbiamo dovuto girare per buona parte dello stivale per trovarne uno.

Le caratteristiche tecniche
Abbiamo detto che il 15sf è il primo di una nuova serie di monitor ancora più evoluta della precedente. Un rapido confronto mostra che la nuova serie offre una risoluzione maggiore, un "dot pitch" più piccolo (nel 15" si è abbassato da 0.26 a 0.25), uno schermo ancora più piatto e minori emissioni elettromagnetiche. Pensate che il nuovo 15" ha una risoluzione (1280x1024 non interlacciato) addirittura superiore al vecchio 17" (il modello CDP-1730/2, con 1024x768 n.i. )!
Le altre caratteristiche sono: tubo Trinitron cilindrico, frequenze orizzontale da 31.5 a 64 Khz e verticale da 50 a 120 Hz; basse emissioni conformi alle norme MPR II e TUV; funzioni di Power management "Energy Star".
Questa e' solo una parte dell'articolo pubblicato su Enigma Amiga Run di Marzo numero 62. E' possibile ricevere l'arretrato chiamando il numero (02)38.01.00.30 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30